Corbetta Salvatore da sessant’anni produce sedie, tavoli ed arredi per il mondo contract.
La sostenibilità ambientale per l’azienda è un valore importante che condiziona ogni aspetto della filiera gestionale e produttiva fin dalla progettazione del prodotto. Particolare attenzione ai materiali utilizzati, alla riduzione del consumo di materie prime e alla razionalizzazione delle risorse, al riutilizzo e riciclo degli scarti e al controllo delle emissioni.
Attraverso un costante controllo ed un continuo aggiornamento delle macchine produttive ed energetiche si cerca di ottimizzare consumi e scarti dell’attività produttiva al meglio, rispettando le normative vigenti con un monitoraggio costante volto all’ottimizzazione di ogni risorsa utilizzata.
Tutta la filiera produttiva, dalla progettazione alla realizzazione del prodotto, viene monitorata costantemente. Importantissimi sono gli aspetti della riduzione degli scarti produttivi, lo studio degli imballi in modo che siano facilmente riciclabili e la minimizzazione dell’impatto ambientale della movimentazione/trasporto dei prodotti.
Il personale viene formato ed aggiornato in modo che sia parte integrante e consapevole delle politiche ecologiche interne, per contribuire in modo attivo al miglioramento del bilancio ecologico dell’azienda.
Progettazione
.
Ogni prodotto è progettato perché sia il più sostenibile possibile a livello ambientale. Dalla scelta dei materiali che devono essere riciclabili, alla forma che deve consentirne una suddivisione delle varie tipologie di materiale mediante disassemblaggio del prodotto. Questo consente di abbattere il più possibile l’impatto del prodotto nell’ambiente alla fine della sua vita e consentirne un facile riciclo.
Metalli
.
Una parte fondamentale della produzione della Corbetta Salvatore riguarda i metalli, prevalentemente acciaio, acciaio INOX ed alluminio. Le lavorazioni riguardano principalmente tubolari che vengono tagliati, curvati e saldati internamente. In questa fase gli scarti metallici vengono stoccati in azienda all’interno di appositi contenitori che sono ritirati periodicamente da aziende specializzate il cui compito è smaltirli secondo le normative vigenti. Successivamente il materiale lavorato viene inviato esternamente a finitori selezionati che si occupano principalmente di cromare o verniciare (verniciatura a polvere) i componenti.
Plastica
.
Corbetta Salvatore produce internamente grande parte dei componenti in plastica presenti nei suoi prodotti mediante stampaggio ad iniezione. Per fa ciò vengono utilizzati tecnopolimeri altamente riciclabili (100%) acquistati interamente all’interno della comunità europea e rispettosi delle normative vigenti. Nessun additivo chimico pericoloso per l’ambiente viene utilizzato nel processo di produzione. Eventuali scarti vengono riutilizzati oppure, in caso non sia possibile, stoccati in appositi contenitori ed in seguito smaltiti mediante aziende specializzate che ritirano il prodotto e si occupano dello smaltimento secondo le normative vigenti.
Legno
.
Gli articoli / componenti in legno sono prodotti nel rispetto delle normative europee per quanto riguarda l’emissione di formaldeide. Corbetta Salvatore utilizza materia prima proveniente solo da filiere certificate. Gli scarti vengono stoccati in appositi contenitori ed in seguito smaltiti mediante aziende specializzate che ritirano il prodotto e si occupano dello smaltimento secondo le normative vigenti.
Tessuto
.
La gamme di tessuti e pelli utilizzate in Corbetta Salvatore sono tutti non tossici e non allergizzanti. Gli scarti vengono separati, raccolti in appositi contenitori e smaltiti da aziende competenti e specializzate.
Packaging
.
Gli imballi sono studiati e realizzati con materiali riciclabili come carta e cartone. L’ottimizzazione degli imballaggi è volta ad ottenere una massima resa di trasporto dei prodotti in modo che gli inquinanti emessi durante la movimentazione siano minimizzati il più possibile.